top of page

Capelli ricci, stile 2026, segui Capariccia parrucchieri Roma

  • caparicciaroma
  • 19 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Eccoci a inizio 2026 e nelle settimane in cui dobbiamo prenderci maggior cura dei nostri capelli ricci. Eccessi delle feste e di giorni di vacanza e relax alternati a momenti più frenetici, spesso anomalie e squilibri creano fastidi alla cute e ai capelli. Chi ha i capelli ricci sa bene quanto sia importante detergere a fondo il cuoio capelluto e utilizzare il prodotto più adatto allo styling dei ricci. Leggerezza e pulizia garantiranno un perfetto styling e morbidezza nell'ondulazione, proprio come la si desidera.


Dato che siamo nel mese di gennaio e in questo periodo è ancora più comune percepire la stanchezza e lo stress tipici della stagione invernale, dobbiamo considerare i fattori che possono incidere anche sulla salute e sull’aspetto dei capelli.


C’è però un aspetto fondamentale da conoscere quando si parla di ricci: è necessario imparare a comprenderli meglio, cioè conoscerli e capire la naturale ondulazione, capire cioè come reagiscono e qual è il loro livello di porosità, perché esistono molte caratteristiche da tenere in considerazione per poterli gestire nel modo che desideriamo.


I capelli ricci dovrebbero essere sempre corposi ed elastici, soffici al tatto e capaci di esprimere al massimo la loro definizione. Naturalmente ognuna ha le proprie preferenze in fatto di styling: c’è chi ama l’effetto “cast”, simile al bagnato, e chi invece predilige un risultato più naturale e morbido.


Dal momento che, come spiego spesso, il taglio viene eseguito su capelli asciutti, la scelta dei prodotti, dallo shampoo fino allo styling, diventa essenziale. Devono essere di qualità assolutamente alta e pensati appositamente per i ricci, ma questo da solo non è sufficiente perché molto spesso, infatti, in commercio si trovano prodotti che si definiscono specifici, ma che in realtà sono formulazioni commerciali ricche di tensioattivi aggressivi, capaci di danneggiare il capello e di lasciare residui anche sulla cute.


Durante la fase di detersione è fondamentale pulire accuratamente la cute, affinché il riccio risulti pulito e leggero: prodotti troppo aggressivi possono renderlo ancora più crespo e difficile da gestire. Anche le maschere, se non consigliate da professionisti esperti di capelli ricci, tendono a rimanere solo in superficie, appesantendo inutilmente la chioma senza idratare e nutrire lo stelo in profondità come dovrebbero.





Prendersi cura dei propri ricci con i gesti corretti e i prodotti adeguati farà davvero la differenza e se avete domande non esitate a scriverci, vi aspettiamo come sempre in salone, a presto


Armando e lo staff di Capariccia



📞 065780244

📲 whatsapp 340 984 03 37


 
 
 

Commenti


bottom of page