top of page
Cerca
  • caparicciaroma

Capelli ricci, look e stile e come gestirli, segui i consigli di Capariccia parrucchieri Roma

Durante l'estate mantenere i capelli ricci idratati e morbidi è la sfida principale. Come ben sappiamo in base alla nostra esperienza in salone, Capariccia parrucchieri Roma, è importante prendersene cura tutto l’anno, ma adesso che siamo a luglio è fondamentale gestirli adeguatamente per prevenire danni eccessivi ed evitabili. L’obiettivo è gestirli sempre al meglio e arrivare con i capelli integri, idratati e luminosi a settembre alla fine dell’estate, per averli curati, morbidi, tonici ed elastici.


I capelli ricci, a seconda della tipologia di riccio di ciascuna persona e dell'intensità dell'ondulazione, tendono a disidratarsi. Questo è dovuto alla loro natura (e può verificarsi anche in inverno!) se non si segue una corretta routine di bellezza per i capelli. Spesso i capelli ricci possono anche essere molto crespi.


La gestibilità dei capelli è uno dei problemi principali da affrontare durante tutto l'anno, ma diventa fondamentale prendersene cura in modo costante durante l'estate. In questo senso, la scelta del taglio di capelli può fare la differenza, garantendo un aspetto accattivante e facilitando la gestione quotidiana. Noi ad esempio in salone abbiamo messo a punto un metodo preciso, che suggeriamo a ciascuna a seconda del proprio riccio.


Si tratta di diversi stili di taglio da realizzare sui capelli asciutti, come il taglio silhouette layers, il taglio split ends, il taglio classico riccio e il taglio wayline natural power. Il taglio silhouette layers prevede una forma rotonda, ottenuta utilizzando forbici arcuate. Questa tecnica di taglio lavora sulla forma esterna dei capelli per creare una scalatura e una frangia che rispettano l'attaccatura frontale. Il taglio split ends è ideale per chi desidera mantenere i capelli lunghi e preservare le punte. Si consiglia di eseguirlo due o tre volte all'anno. Il taglio classico riccio è indicato per chi desidera massimo volume nella parte superiore e laterale dei capelli. Può essere accompagnato da una leggera frangia ed è preferito da coloro che amano una definizione geometrica e precisa dei contorni dei capelli. Il taglio wayline natural power è consigliato per chi ha i capelli ondulati e desidera mantenerli idratati e dall'aspetto naturale. È adatto a qualsiasi densità di ricci, spessore e porosità e può essere realizzato su lunghezze corte e medie.


Per quanto riguarda l'idratazione e la nutrizione dei capelli ricci è importante evitare di sovraccaricarli di prodotti. È preferibile utilizzare una quantità adeguata di prodotti specifici, mirati alla propria tipologia di capelli. Pertanto è fondamentale affidarsi a professionisti esperti, in grado di diagnosticare correttamente le esigenze dei propri capelli ricci.


È importante sottolineare che non tutti i prodotti a base oleosa sono adatti a ogni tipo di riccio. Alcune maschere possono appesantire i capelli, facendo perdere forma e volume, pertanto è essenziale trovare un prodotto specifico che si adatti alle esigenze dei propri capelli ricci.


Durante l'estate, è fondamentale proteggere i capelli dai danni causati dal sole. I raggi solari, il cloro, la salsedine, la sudorazione e altri agenti esterni possono influire negativamente sulla salute dei capelli. Quando un riccio perde energia ed elasticità, diventa difficile gestire il suo aspetto e l'accumulo di residui di prodotto o sudorazione in eccesso peggiora la situazione.


Per mantenere una cute leggera, pulita e libera da residui, ed avere capelli lucidi durante l'estate, è importante sfruttare i benefici della stagione, ma senza appesantirli o stressandoli troppo. La detersione e i lavaggi dei capelli ricci richiedono particolare cura (e usate sempre prodotti specifici adatti al vostro capello!). Uno dei problemi comuni dei capelli ricci è l'accumulo di residui e l'effetto di appesantimento causato da prodotti inadeguati.


Vi aspetto in salone, a presto!

Armando e lo staff di Capariccia

📞 065780244

📲 whatsapp 3409840337



75 visualizzazioni0 commenti
bottom of page